Comitato Territoriale

Forlì-Cesena

Mappa generale del fenomeno della violenza di genere a Differenze 2.0

Proseguono le attività del progetto didattico

 

Questo un piccolo richiamo del progetto.
Il 27 novembre 2025 si è svolto a Forlì, presso il Liceo Statale G.B. Morgagni, il primo modulo formativo del progetto Differenze 2.0,  promosso da UISP - finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità (avviso violenza 2022) e rivolto alle classi III AU e III CU.

L’incontro è stato condotto dalla dott.ssa  Alice Bonoli Dalmonte, operatrice interculturale di genere e Coordinatrice del Centro antiviolenza Trama di Terre di Imola.
Durante il modulo formativo, la formatrice ha tracciato una mappa generale del fenomeno della violenza di genere, approfondendo il significato del termine, le sue molteplici forme e le dinamiche culturali e sociali che ne favoriscono la normalizzazione. Particolare attenzione è stata dedicata all’analisi dei diversi tipi di violenza (fisica, psicologica, verbale, economica, simbolica e digitale) e al modo in cui la violenza viene spesso raccontata e rappresentata dai media, in particolare dalla stampa.

L’incontro ha previsto un coinvolgimento attivo delle classi, attraverso la proiezione e la lettura condivisa di estratti di articoli giornalistici. Questo lavoro ha permesso a studentesse e studenti di riflettere sull’uso del linguaggio, mettendo in evidenza come scelte lessicali e narrative possano contribuire a minimizzare, giustificare o distorcere la responsabilità della violenza, oppure, al contrario, favorire una narrazione più corretta e rispettosa delle persone coinvolte.

Il confronto in aula è stato partecipato e ha favorito lo sviluppo di una maggiore consapevolezza critica, stimolando domande, osservazioni e riflessioni sui temi del rispetto, delle relazioni affettive e dei rapporti di potere.

Questo primo modulo rappresenta l’avvio di un percorso educativo più ampio, che intende promuovere educazione all’affettività, rispetto delle differenze e azioni di empowerment, fornendo strumenti utili a riconoscere e contrastare stereotipi, discriminazioni e dinamiche di violenza, dentro e fuori il contesto scolastico.

Il progetto Differenze 2.0 prosegue con l’obiettivo di accompagnare le classi in un cammino di crescita personale e collettiva, fondato sulla consapevolezza, sull’ascolto e sulla valorizzazione delle persone.

I prossimi appuntamenti riguarderanno il modulo formativo sui ROLE PLAYING e si terranno il 19, 22, 29 gennaio. Gli incontri saranno a cura dell'Associazione LYR APS.

Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
 
La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.
 
La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.
 
 

INQUADRA IL QR OPPURE

 

INQUADRA IL QR OPPURE

 

Scansiona il QR Oppure